Secca dell'Isuela

Siamo davanti all’estremità di punta Chiappa. Il corpo morto della boa è posizionato al centro della secca ad una profondità di -16mt. Ogni spaccatura è abitata da diverse forme di vita. Murene, aragoste, gronghi, polpi, grossi scorfani, mentre i dentici e le cernie come sentinelle controllano tutta la zona in cerca di qualche succulento pasto!
Scendendo più in profondità meravigliose gorgonie rosse sono le protagoniste di questa bellissima immersione. Tra i rami trovano riparo le uova di gattuccio.
La posizione della secca favorisce il passaggio di predatori come le ricciole e i dentici che sono sempre all’inseguimento di banchi di acciughe o castagnole. Senza dubbio una delle immersioni più affascinanti per la quantità e la varietà di forme di vita.

PERCORSO ROSSO (fino a -40 mt) da SUD verso OVEST
Dopo il check pre immersione saremo pronti per visitare questa bellissima secca. Raggiunto il corpo morto della boa a circa -16mt ci danno il benvenuto un banco di barracuda che nuota intono alla catena. Inizieremo la nostra immersione in direzione SUD. Scenderemo di quota seguendo l’andamento della secca
raggiungendo la massima profondità di -40 mt. Tenendo la secca alla nostra dx gireremo in senso orario. I rami di gorgonia rossa ondeggiano sinuosi mossi dalla moderata corrente che giunge da ponente. Su alcune di queste troviamo appese le uova di gattuccio. Nei numerosi anfratti, ornati di corallo rosso, trovano riparo musdee, aragoste, murene.
Proseguendo il nostro percorso arriveremo di fianco ad una grande spaccatura ricca di corallo, Parazoanthus axinellae e Leptopsammia pruvoti. Più avanti si aprirà un’altra profonda fenditura da dove spuntano le antenne delle aragoste. Da qui in poi la parete cambia conformazione e diventa più liscia. Siamo ormai a circa -25 mt e ogni tanto vale la pena volgere lo sguardo verso mare aperto da cui potrebbero giungere predatori come tonni, ricciole, barracuda, dentici,..
Risalendo ancora giungeremo a -18 mt sul bordo del cappello della secca dove nuotano numerose cernie brune e dentici. Dai numerosi anfratti fanno capolino le numerose murene presenti in questo sito d’immersione. Risaliremo di fianco alla catena fermandoci per 3mn a -5mt.
In discesa e in risalita non bisogna per nessun motivo perdere il contatto visivo con la catena. In caso di corrente sostenuta è sconsigliato immergersi. Durante tutta l’immersione tenere sempre contatto visivo con la parete.

PERCORSO BLU (fino a -40 mt) da OVEST verso SUD
Dopo il check pre immersione saremo pronti per visitare questa bellissima secca. Raggiunto il corpo morto della boa a circa -16 mt ci danno il benvenuto un banco di barracuda che nuota intono alla catena. Scenderemo in corrispondenza di un grande masso sul lato ovest del cappello a -14 mt. Raggiunta la profondità di circa -25 mt con parete a sx proseguiremo in senso antiorario dove incontreremo una profonda spaccatura. Le gorgonie aumentano le loro dimensioni più si scende in profondità. Su alcune di loro vedremo appese le uova di gattuccio. A questo punto abbiamo 2 opzioni:
1) in caso di ottima visibilità potremo staccarci dalla secca e raggiungere in direzione ponente l’ISUELINA, piccola secca con il cappello a -33 mt, per poi tornare alla secca principale continuando in senso antiorario;
2) continuare l’immersione intono all’ISUELA.
Poco più avanti un’altra spaccatura ricca di corallo, Parazoanthus axinellae e Leptopsammia pruvoti si apre alla nostra sx. Da qui in poi la conformazione della parete cambia conformazione con varie massi sporgenti. Tantissimi sono gli anfratti ricchi di corallo, dove trovano dimora musdee, murene, scorfani. A questo punto del percorso saremo risaliti a circa -25 mt.
Nel blu i dentici sono in caccia tra un banco di castagnole mentre le grandi cernie brune nuotano intono a noi. Qui dai numerosi anfratti fanno capolino le murene, che sono sempre numerose in questo sito d’immersione.
Pinneggiando sul lato del capello della secca in senso antiorario torneremo al masso che si trova a OVEST a -14 mt, un giretto intorno e inizieremo la nostra risalita di fianco alla catena. Giunti a -5 mt effettueremo una sosta di 3 mn e potremo tornare in superficie.
In discesa e in risalita non bisogna per nessun motivo perdere il contatto visivo con la catena. In caso di corrente sostenuta è sconsigliato immergersi. Durante tutta l’immersione tenere sempre contatto visivo con la parete della secca.

PERCORSO VERDE (fino a -18 mt)
Solo in caso di condizioni di mare ottimale senza corrente sarà possibile portare dei subacquei di primo livello (open o equivalente). Tutta l’immersione si svolgerà sia sui lati esterni del cappello, dove poter ammirare il passaggio di numerosi predatori quali barracuda, ricciole, dentici, sia al centro dove, nelle numerosissime spaccature, trovano dimora polpi e tantissime murene. Ho provato personalmente e mi sono divertita tantissimo senza superare mai i -18 mt.

Cecilia Luconi

 

Paesaggio sottomarino secca
Profondità media 25 mt
Visibilità buona
Corrente debole/moderata
Ambiente gorgonie, corallo, madrepore
Fauna barracuda, dentici, cernie, ricciole, aragoste, murene, scorfani, polpi, gronghi