Paesaggio sottomarino parete
Profondità media 21 mt
Visibilità buona
Corrente assente
Ambiente gorgonia gialla, coralli, spugne, madrepore
Fauna dentici, cernie, saraghi, orate, murene, polpi
Punta della Targhetta
PERCORSO ROSSO (fino a -40 mt)
Dopo il check pre immersione scenderemo lungo la catena fino a circa -16 mt per poi iniziare a pinneggiare verso levante dove incontreremo un grosso masso ricoperto da Gorgonie gialle (Eunicella cavolinii). Continuando a scendere di quota, verso SUD-EST fino a -35 mt troveremo sulla nostra strada altri massi ricchi di vita, sotto cui potrebbero trovarsi le tane di gronghi, murene e persino gattucci. Risaliremo seguendo il fondale roccioso in direzione nord-ovest fino alla parete che visiteremo tenendola alla nostra dx alla profondità di
-20 mt dove le grandi Cernie Brune si faranno avvicinare fino a pochi metri di distanza. Con la nostra torcia illumineremo ogni fessura e anfratto dove aragoste, murene, musdee hanno la loro dimora. La parete è ornata da tanti rami di corallo rosso (Corallium rubrum) e Margherite di mare (Parazoanthus axinellae).
Volgendo ogni tanto lo sguardo verso mare aperto potremo ammirare i dentici in caccia e i barracuda in banco avvicinarsi a noi per poi sparire nuovamente nel blu.
Arrivati alla fine della parete inizieremo a tornare indietro tenendola alla nostra dx e alzandoci ancora di quota fino -10 mt . Arrivati vicino alla catena, in base alla nostra scorta d’aria, potremo decidere se risalire dopo la sosta di 3 mn a -5 mt oppure continuare a seguire l’andamento del promontorio verso la baia di Punta Chiappa a -5/6 mt per ancora alcuni minuti prima di tornare alla barca.
PERCORSO VERDE (fino a -18mt)
Dopo il check pre immersione scenderemo lungo la catena fino a circa -16 mt per poi iniziare a pinneggiare verso levante dove incontreremo un grosso masso ricoperto da Gorgonie gialle (Eunicella cavolinii). A questa profondità vedremo parecchie Cernie Brune entrare e uscire dalle loro tane, tra le rocce, da cui faranno capolino anche quelle più giovani che hanno un colore verde e giallo intenso mostrando un atteggiamento più socievole rispetto ad un soggetto adulto. Da qui raggiungeremo la parete alla nostra sx alla quota massima di
-18 mt. Con la nostra torcia illumineremo ogni fessura e anfratto dove aragoste, murene, musdee hanno la loro dimora. La parete è ornata da tanti rami di corallo rosso (Corallium rubrum) e Margherite di mare (Parazoanthus axinellae).
Volgendo ogni tanto lo sguardo verso mare aperto potremo ammirare i dentici in caccia e i barracuda in banco avvicinarsi a noi per poi sparire nuovamente nel blu.
Arrivati alla fine della parete inizieremo a tornare indietro tenendola alla nostra dx e alzandoci ancora di quota fino -10 mt. Arrivati vicino alla catena, in base alla nostra scorta d’aria, potremo decidere se risalire dopo la sosta di 3 mn a -5 mt oppure continuare a seguire l’andamento del promontorio verso la baia di Punta Chiappa a -5/6 mt per ancora alcuni minuti prima di tornare alla barca.
Cecilia Luconi