Paesaggio sottomarino parete
Profondità media 27 mt
Visibilità buona
Corrente assente
Ambiente gorgonie, coralli, madrepore, posidonia
Fauna cernie, dentici, polpi, murene, saraghi, salpe
Punta dell'Indiano
Lo scenario che si presenta ai nostri occhi è molto suggestivo: maestose gorgonie, corallo rosso, spugne, madrepore. Il fondale è ricco di Codium bursa, volgarmente dette palle verdi.
Dalle fessure presenti nella roccia spuntano le antenne delle aragoste, con la luce della torcia possiamo scorgere gronghi e murene che alla nostra vista si ritraggono nelle loro tane.
PERCORSO ROSSO (fino a -40mt)
Dopo il check pre immersione saremo pronti per scendere alla scoperta della bellissima parete. Giunti al corpo morto della boa a -20 mt all’interno della baia inizieremo a pinneggiare direzione SUD, scendendo di quota, fino ad incontrare la lunga e coloratissima parete che avremo alla nostra dx. Qui la torcia è indispensabile per far risaltare i colori e cercare fra le spaccature e
anfratti i vari abitanti (gronghi, murene, aragoste, musdee e le innumerevoli specie di nudibranchi). Raggiunta la massima profondità di -40 mt inizieremo a risalire seguendo l’andamento della parete che terminerà lasciando posto ad una franata.da questo punto torneremo indietro con il promontorio alla nostra sx, girando intorno ad alcuni massi presenti a circa -18 mt sul pianoro di posidonia che sovrasta la parete. L’incontro con dentici in caccia è consueto visto i numerosi banchi di castagnole e latterini.
Entrati nella baia proseguiremo fino a incontrare,guardando sul fondo sabbioso cosparso di rocce, una grossa catena distesa sul fondo ci condurrà direttamente al corpo morto della boa.
PERCORSO VERDE (fino a – 18mt)
Effettuato il check pre immersione invece che scendere in catena pinneggeremo in superficie vicino al Promontorio. Una volta raggiunta la profondità di -10 mt potrete individuare una grossa catena che al ritorno vi condurrà alla barca.
Con parte a dx direzione SUD giungeremo sul grande pianoro che sovrasta la bellissima parete che però non potrete visitare dato che inizia a -25 mt. Nuoterete tra i numerosi massi presenti alla massima profondità di -18 mt. La mancanza della parete sarà compensata dalla presenza di tantissime cernie brune, dentici, corvine, saraghi, salpe che “brucano” nella distesa di posidonia. Terminato il pianoro inizierà una franata che ci indica che potremo iniziare a tornare indietro. Invertiremo quindi il senso di marcia e con parete a
sx ci alzeremo a circa -14 mt pinneggiando tra le varie rocce mentre raggiungeremo la baia da dove eravamo partiti. Dopo aver individuato la catena sul fondo sabbioso e aver effettuato la sosta di 3 mn a -5 mt risaliremo vicino alla barca.
Cecilia Luconi