🔴PERCORSO ROSSO (fino a -40 m)
DISCESA
- Dopo che la barca avrà gettato l’ancora ci prepareremo e dopo un check pre immersione potremo iniziare la nostra discesa.
- Non essendoci una boa di ormeggio andremo a scendere vicino al Promontorio. A -8 m prenderemo come punto di riferimento una statua raffigurante un subacqueo che fu deposta nel 2001 per commemorare Maurizio Fabrin, barcaiolo e amico di vari subacquei, tra cui la nostra amica Fiorella Bertini che contribuì alla posa.
ANDATA
- Con il lato della parete alla nostra sx arriveremo fino ad una profondità di -35 m e inizieremo a pinneggiare zigzagando per tutta la parete risalendo gradatamente di quota.
Tra i rami di gorgonie rosse potremo vedere numerosi nudibranchi coloratissimi, per la gioia dei fotografi! Nel periodo invernale è facile vedere le rane pescatrici posate sul fondale.
RITORNO
- A circa -25 m un insieme di grossi massi creano passaggi e grottini dove trovano dimora numerose cernie brune. Risalendo ancora di quota tanti anfratti nella roccia nascondono polpi, murene e gronghi.
- Arrivati a -5 m durante la sosta di 3 min ci terrà compagnia una coloratissima Donzella pavonina. Per sicurezza prima di uscire lanceremo un pallone di segnalazione visto il frequente passaggio di barche.
🟢 PERCORSO VERDE (fino a -18 m)
Dopo che la barca avrà gettato l’ancora ci prepareremo e dopo un check pre immersione potremo iniziare la nostra discesa.
DISCESA
- Non essendoci una boa di ormeggio andremo a scendere accanto al Promontorio. A -8 m prenderemo come punto di riferimento una statua raffigurante un subacqueo che fu deposta nel 2001 per commemorare Maurizio Fabrin, barcaiolo e amico di vari subacquei, tra cui la nostra amica Fiorella Bertini che contribuì alla posa.
ANDATA
- La nostra discesa comincerà esplorando a zig zag il lato SUD della parete fino a -18 m Incontreremo numerose Cernie brune, nel blu dentici e barracuda in caccia tra i banchi di castagnole. Gli anfratti presenti nella roccia nascondono polpi, murene e gronghi.
RITORNO
- La risalita invece la faremo dal lato nord fino a raggiungere la quota di -5 m dove faremo la nostra sosta di 3 min.
Per sicurezza prima di uscire lanceremo un pallone di segnalazione visto il frequente passaggio di barche.
Immergiti al Bigo con Diving Group Portofino
- Posizione: Zona C orientale, Amp di Portofino
- Accesso: Immersione dalla barca (ancoraggio)
- Condizioni migliori: correnti da lievi a moderate che escono dal golfo
- Profondità: 18 m (Percorso verde) | 40 m (Percorso rosso)
- Difficoltà: da principiante ad avanzato
Pronti a esplorare uno dei siti di immersione più affascinanti di Portofino? Prenotate subito la vostra immersione con noi!
Cecilia Luconi