Punta della Torretta
Immergiti sotto la torre: una parete colorata piena di vita
Questo affascinante sito di immersioni prende il nome dalla piccola vecchia torre arroccata in alto sul promontorio sovrastante. Sotto il suo sguardo si trova uno dei paesaggi sottomarini più vivaci della zona: una parete spettacolare adornata di corallo rosso, eleganti gorgonie rosse e una ricca vita marina.
L’immersione inizia dirigendosi verso sud lungo questo colorato dislivello, dove le antenne delle aragoste sbirciano dalle fessure rocciose e i massi a -40 metri sono drappeggiati in magnifici ventagli di gorgonie. Murene, gronghi e piccoli gattucci maculati si possono vedere ripararsi alla base della parete o sotto i massi, mentre i barracuda pattugliano le acque meno profonde e le cernie brune si muovono tranquillamente tra le rocce. Nel blu, i dentici sfrecciano veloci sempre a caccia, aggiungendo un’energia emozionante all’immersione.
L’area è meglio esplorata in condizioni di calma, soprattutto quando i venti da sud-ovest limitano l’accesso a luoghi più esposti lungo la costa di Portofino
🔴PERCORSO ROSSO (fino a -40 m)
DISCESA
- Dopo il nostro check pre immersione scenderemo lungo la boa d’ormeggio raggiungendo la base del corpo morto a -25 m
ANDATA
- Raggiungeremo in direzione SUD EST l’inizio della parete tenendola alla nostra dx.
- In questa parete il corallo e le gorgonie si possono già vedere ad una profondità di -18 m.
- Dopo un’accurata perlustrazione dei vari anfratti e spaccature la lasceremo per andare a visitare a circa -40 m delle rocce verso mare aperto sotto cui potremo scovare gronghi, murene o gattucci.
- Ci riporteremo verso la parete che terminerà lasciando posto ad una franata con grandi massi ricchi di vita.
- A circa -20 m alla nostra dx vedremo aprirsi una baia con un’ imponente macigno ricoperto internamente di Leptopsammia pruvoti (madrepora gialla) di un giallo brillante.
RITORNO
- Con il promontorio alla nostra sx raggiungeremo a circa –10 m la sommità della parete che è protesa verso mare aperto dove poter ammirare grandi cernie brune e dentici in caccia.
Continueremo con il promontorio sulla nostra sx fino a incontrare un masso sporgente a -8 m che ci indica la direzione per raggiungere la boa di ormeggio in direzione est. - Prima di tornare alla barca andremo a fare la nostra sosta di sicurezza in una piccola baia poco più avanti con un gigantesco masso posto al centro.
RISALITA
- Se la visibilità non sarà ottimale, raggiungere la catena potrebbe essere non facile visto la sua discreta distanza dalla parete, quindi usciremo di fianco ad essa in tutta sicurezza.
🟢PERCORSO VERDE (fino a -18 m)
DISCESA
- Dopo il check pre immersione se la visibilità sarà buona potremo scendere lungo la catena.
ANDATA
- A -18 m raggiungeremo la sommità della parete da cui potremo già vedere le prime gorgonie sporgendosi verso mare aperto e guardando verso il basso.
- Continuando a pinneggiare con parete a dx a -10 m si apre una baia con un gigantesco masso tappezzato di leptopsammia pruvoti di un giallo brillante.
RITORNO
- Con il promontorio alla nostra sx raggiungeremo a circa -10 m la sommità della parete che è protesa verso mare aperto dove poter ammirare grandi cernie brune e dentici in caccia.
Continueremo con il Promontorio sulla nostra sx fino a incontrare un masso sporgente a -8 m che ci indica la direzione per raggiungere la boa di ormeggio in direzione est. - Prima di tornare alla barca andremo a fare la nostra sosta di sicurezza in una piccola baia poco più avanti con un gigantesco masso posto al centro.
RISALITA
- Se la visibilità non sarà ottimale, raggiungere la catena potrebbe essere non facile visto la sua discreta distanza dalla parete, quindi usciremo di fianco ad essa in tutta sicurezza.
Immergiti alla Torretta con Diving Group Portofino
- Posizione: Amp di Portofino
- Accesso: Immersione in barca
- Condizioni migliori: Correnti lievi o moderate, ottima visibilità
- Profondità: 18 m (Percorso Verde) | 40 m (Percorso Rosso)
- Difficoltà: da principiante ad avanzato
Pronti a immergervi sotto una torre storica ed esplorare una spettacolare parete brulicante di corallo rosso, gorgonie e una vita marina emozionante? Prenotate subito la vostra immersione con Diving Group Portofino!
Cecilia Luconi